"Cantiere di Progettazione", la presentazione del nuovo format per lo sviluppo locale su base culturale nell'ambito del I° EXPO Turismo Culturale in Sardegna

"Cantiere di Progettazione", la presentazione del nuovo format per lo sviluppo locale su base culturale nell'ambito del I° EXPO Turismo Culturale in Sardegna

"Cantiere di Progettazione", la presentazione del nuovo format per lo sviluppo locale su base culturale nell'ambito del I° EXPO Turismo Culturale in Sardegna


Il 13 dicembre 2014, presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu”, a Barumini,  il Direttore Affari Istituzionali Federculture Claudio Bocci presenterà il “Cantiere di Progettazione, per lo sviluppo locale su base culturale“, nell’ambito del “1° EXPO DEL TURISMO CULTURALE IN SARDEGNA”, promosso e organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura.
Obiettivo del “Cantiere” è quello della formazione di una nuova cultura amministrativa orientata alla valorizzazione del patrimonio identitario dei territori e delle connesse potenzialità di sviluppo e qualificazione dell’economia locale. Il “Cantiere” si propone di offrire metodi e strumenti per superare le fragilità derivanti da difficoltà di relazioni inter-istituzionali e fra attori pubblici e privati dello stesso territorio, da visioni di sviluppo locale spesso troppo settoriali, da «debolezze» della pianificazione strategica territoriale e dalla difficoltà a creare sistemi integrati di gestione e valorizzazione. La difficoltà dei territori a progettare in chiave integrata e partecipata può,quindi, essere «facilitata» da un’azione di accompagnamento propedeutica alla progettazione vera e propria degli interventi di valorizzazione e gestione del patrimonio culturale.

L’EXPO del Turismo Culturale, che rientra nell’ambito delle “Manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico”, promosse e finanziate dalla Regione Sardegna attraverso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, sarà importante occasione di promozione dei principali siti culturali, dei produttori del settore enogastronomico e dell’artigianato artistico dell’intera Sardegna, che saranno accolti in tremila mq di stand e spazi espositivi allestiti nel Centro G.Lilliu. L’Expo, inoltre, sarà anche occasione di approfondimento, dibattito e ricerca, apprendimento ed intrattenimento, grazie ai convegni ospitati nelle tre giornate, a momenti di spettacolo, e laboratori didattici dedicati a studenti e pubblico adulto.
Costituiranno ulteriori appuntamenti: una rievocazione storica presso l’area archeologica Su Nuraxi (gruppo Memoriae Milites), un Workshop tra operatori turistici/culturali sardi e Tour Operator, “Campagna Amica”, a cura di Coldiretti, e vari laboratori didattici. In esposizione, abiti tradizionali del Museo della Vita e delle Tradizioni popolari di Nuoro (a cura dell’ISRE).
La manifestazione, negli intenti della Fondazione Barumini Sistema Cultura, si propone come importante momento di incontro e scambio tra i più variegati settori della cultura e del turismo isolano.
L’Istituto Alberghiero G. B. Tuveri di Villamar curerà la preparazione di degustazioni, aperte al pubblico gratuitamente per tutta la durata della manifestazione.
Data l’appartenenza dell’area archeologica Su Nuraxi di Barumini alla Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, all’interno della manifestazione verrà inoltre ospitata la riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.

L’EXPO seguirà orario 10:00-18:00.
Per informazioni:
Tel: 070 9361041
E-mail: fondazionebarumini@tiscali.it