Franciacorta, terre culture vini: il cantiere di progettazione

Franciacorta, terre culture vini: il cantiere di progettazione

Franciacorta, terre culture vini: il cantiere di progettazione

Domani 26 maggio a Brescia si svolge la giornata di avvio del “Cantiere di progettazione”, la metodologia messa a punto da Federculture per promuovere la progettazione culturale integrata nei territori, in quest’occasione messa in pratica nell’area della Franciacorta.
Il Cantiere Franciacorta, terre culture vini, promosso dalla Provincia di Brescia come capofila e dalla Fondazione Franciacorta e Federculture in qualità di partner e finanziato dalla Fondazione Cariplo, si propone di mettere la cultura al centro delle strategie di sviluppo territoriale, con l’obiettivo di far emergere le potenzialità legate alle tante eccellenze locali dal patrimonio paesaggistico e storico culturale alla produzione vitivinicola, paesaggio e con l’attivo coinvolgimento degli attori locali pubblici e privati in una coerente strategia di valorizzazione territoriale che contribuisca a innalzare la sua capacità di attrazione turistica e lo sviluppo economico locale.
Chiave di successo dell’operazione sarà la capacità di indirizzare le successive fasi progettuali secondo criteri di coerenza strategica preventivamente condivisi e valutati in grado di intercettare diverse fonti di finanziamento, a partire dai Fondi europei 2014-2020, e di consolidare gli interventi progettati nel tempo.“Generalmente, infatti, – sostiene il Direttore di Federculture, Claudio Bocci – metodi, processi e progetti per la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale scontano a monte, una debolezza complessiva della visione strategica dello sviluppo e della governance istituzionale, da cui discende, molto spesso, una debole capacità progettuale da parte degli attori locali, una scarsa attitudine al partenariato pubblico-privato e, di conseguenza, una limitata efficacia/sostenibilità di medio – lungo periodo degli interventi realizzati nel settore beni culturali. Difficoltà che sono superabili – conclude Bocci – applicando la metodologia del “Cantiere”.
Il programma della giornata prevede alle 9:30, presso la chiesa di San Giorgio a Brescia, l’avvio dei lavori con gli interventi di Pierluigi Mottinelli Presidente della Provincia di Brescia, Cristina Cappellini Assessore Cultura Identità Autonomie Regione Lombardia, Viviana Beccalossi Assessore al Territorio Urbanistica e Difesa del suolo Regione Lombardia. Seguirà l’introduzione al Cantiere di progettazione, un panel specifico sulla progettazione culturale integrata per lo sviluppo locale e l’intervista a Franco Iseppi Presidente Touring Club Italiano.
Tra i partecipanti Claudio Bocci Direttore Federculture, Sabrina Sammuri Direttore Generale Assessorato Culture Identità Autonomie Regione Lombardia, Giuseppe Salvioni AD Consorzio Franciacorta Gabriele Archetti Presidente Fondazione Cogeme, Leonardo Vizza Presidente Terra della Franciacorta.
Nel pomeriggio, presso Palazzo Broletto, verrà avviato il tavolo di lavoro con gli stakeholder in cui si approfondiranno tematiche specifiche relative alla progettazione e alla metodologia del Cantiere presentate da Massimo Zucconi Architetto esperto in pianificazione strategica Federculture e Luca Introini Economista della cultura Federculture. Concludono i lavori le indicazioni per le giornate di laboratorio della seconda fase.
Il Cantiere di Progettazione registrerà il 26 maggio la prima fase, quella dell’avvio. Seguiranno le fasi di laboratorio e di restituzione. I lavori si concluderanno nell’autunno del 2016 con due giornate di lavori e approfondimenti in Franciacorta. Sin dalla giornata iniziale (e in buona parte già nelle premesse) il progetto coinvolge tutti gli stakeholder a vario titolo attivi in Franciacorta.
Scarica il