FOTOGRAFI PER IL MuFoCo

FOTOGRAFI PER IL MuFoCo

FOTOGRAFI PER IL MuFoCo

Il Museo di Fotografia Contemporanea, unica struttura italiana finanziata pubblicamente dedicata alla fotografia contemporanea, ha compiuto quest’anno dieci anni di attività. Con una collezione di due milioni di fotografie di oltre ottocento autori italiani e stranieri, una biblioteca di ventimila volumi, quaranta mostre all’attivo, altrettante pubblicazioni, un grande numero di seminari di studio, progetti di committenza ad artisti, eventi di arte partecipata, proposte educative, è un punto di riferimento in Italia e in Europa per studiosi, studenti, appassionati d’arte.
Il Mufoco sopravvive da alcuni anni in una situazione economica molto difficile, che si è ora drammaticamente aggravata a causa della crisi generale e della incerta situazione istituzionale. Per questo motivo, sabato 13 dicembre 2014 alle ore 17:00 presso la Triennale di Milano, gli Amici del Museo di Fotografia Contemporanea organizzano una grande asta benefica per aiutare il Mufoco a superare questo momento di estrema difficoltà.
Oltre 100 importanti fotografi e numerosi collezionisti hanno risposto all’appello dell’Associazione Amici del Mufoco e hanno messo a disposizione un’opera per l’asta. 
Come Amici del Museo di Fotografia Contemporanea – dichiara Guido Venturini, Presidente dell’Associazione – siamo sempre stati al fianco del Museo, soprattutto in questi anni di difficoltà e incertezze crescenti. L’anno scorso abbiamo promosso una petizione per chiedere che il Museo fosse dichiarato nazionale, raccogliendo un’ottima risposta da parte di intellettuali, operatori del settore, appassionati di fotografia e di arte. Oggi, poiché alle difficoltà istituzionali si è aggiunta una situazione di grave crisi economica, abbiamo deciso di organizzare un’asta i cui proventi andranno a favore del Museo di Fotografia Contemporanea. Ringraziamo tutti i fotografi e i collezionisti che hanno generosamente accettato di mettere a disposizione una delle loro opere. Siamo certi che la qualità delle fotografie battute all’asta e l’importanza della causa per la quale è stata organizzata garantiranno altrettanto successo”.
L’asta benefica viene battuta sabato 13 dicembre 2014 alle ore 17:00 alla Triennale di Milano – Salone d’Onore, viale Alemagna 6, Milano.
Le opere sono visibili nella stessa giornata dalle ore 12 alle ore 16:30.
Le offerte – sia on-line che telefoniche – verranno raccolte fino a giovedì 11 dicembre ai seguenti recapiti: asta@mufoco.org 02 66056629 (lunedì-venerdì 9:30-13, 15-17)