“Comunicare nel Museo”, Federculture ospita la presentazione del nuovo libro di Francesco Antinucci

“Comunicare nel Museo”, Federculture ospita la presentazione del nuovo libro di Francesco Antinucci

“Comunicare nel Museo”, Federculture ospita la presentazione del nuovo libro di Francesco Antinucci


Il 17 dicembre 2014 alle ore 18, presso la sede di Federculture, in Lungotevere dei Mellini 10 a Roma, l’Autore presenterà il libro edito da Laterza.

All’interno dei nostri musei è custodita un’immensa ricchezza, troppo spesso trascurata, poco riconosciuta e abbandonata a se stessa. Gli spazi museali odierni sembrano aver rinunciato alla loro vocazione originaria di  strumenti di comprensione delle opere d’arte, sostituendo a quella primaria responsabilità educativa di carattere pubblico, la funzione di mera vetrina di capolavori del passato e contemporanei.
Ripensare a un metodo efficace per restituire al nostro patrimonio museale la visibilità e la valorizzazione che merita è dunque un imperativo urgente, che in questo particolare momento può anche avvalersi delle strumentazioni create dal progresso tecnologico per aprirsi al pubblico al di fuori delle pareti degli edifici culturali.
Francesco Antinucci, direttore della sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell’Istituto di Psicologia del CNR, da più di 30 anni esperto nel campo del linguaggio, dell’apprendimento e del pensiero, ha dedicato alcuni scritti alle istituzioni museali e alla loro prassi comunicativa. In “Comunicare nel Museo”, la nuova edizione del suo libro pubblicato da Laterza, rintracciamo un’analisi chiara e dettagliata della teoria della comunicazione, applicata all’“esperienza” del museo e alla percezione delle opere d’arte che ospita.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Claudio Bocci, Direttore Affari Istituzionali Federculture, e insieme all’autore interverranno Rosanna Friggeri, Direttrice del Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano, e Giosuè Boetto Coen, giornalista e regista.
 
Per informazioni: eventi@federculture.it