#laculturachevince

#laculturachevince

#laculturachevince

Sabato 17 maggio 2014  presso il Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano a Roma si è tenuto il doppio appuntamento con l’arte, la cultura, la buona gestione e le giovani energie creative: #laculturachevince. L’evento, promosso da Federculture, ha visto alternarsi alle 19.00 la Cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestionee alle 20.00 l’inaugurazione della mostra collettiva dei finalisti del Concorso Internazionale per giovani artisti Centro/Periferia.
IPremio Cultura di Gestione , un’importante iniziativa nazionale volta da individuare e valorizzare i progetti culturali più significativi e innovativi attuati nel Paese da Comuni, enti pubblici, imprese e soggetti non profit, è arrivato quest’anno alla settima edizione. Scopo del Premio è stato di far conoscere l’Italia che funziona e che attraverso la cultura crea ricchezza, diffonde una speranza e indica un percorso tangibile di cambiamento per superare il momento di crisi che il Paese sta attraversando. A questa edizione del Premio hanno risposto al bando circa 150 soggetti proponendo progetti di grande interesse e qualità. Tra questi il Comitato Promotore, composto da MiBACT, ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni, Legautonomie, Legambiente e CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, ha selezionato i cinque vincitori che saranno premiati nel corso di una cerimonia.  I Vincitori della Settima edizione sono stati per il Premio per le politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali: Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, l’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei del Comune di Macerata, Il Comune di Budrio con il progetto “Le torri dell’acqua: luogo del contemporaneo”.  Il premio speciale CTS per le politiche giovanili  all’Associazione culturale Binario di Scambio per “Ri_Nascite_Progetto di residenza artistica della Compagnia Teatrale Universitaria” e il Premio Legambiente PiccolaGrandeItalia il Comune di Rocchetta di Vara, invece, per il progetto “Tra monti itinerari tra generazioni lungo i crinali della Val di Vara” .
Alle ore 20 è stata la volta dell’inaugurazione della mostra collettiva dei finalisti del concorso internazionale per giovani artisti “Centro/Periferia”, ancora esposta  fino all’8 giugno. Concorso istituito da  Federculture allo scopo di favorire l’emergere di nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero. Nato nel 2006, negli anni ha ottenuto ampia diffusione e una larga partecipazione grazie ad un’alleanza tra istituzioni culturali internazionali ed enti locali. Punto di forza un autorevole Comitato Scientifico, composto da importanti esponenti del mondo dell’arte contemporanea, tra i quali si sono avvicendati: Michelangelo Pistoletto, Philippe Daverio Oliviero Toscani, Ludovico Pratesi. Saranno esposte le opere di: Vanessa Alessi, Esteban Ayala, Valentino Bellini, Isotta Bellomunno, Marco Bernacchia, Enrico Boccioletti, Nicoletta Boraso, Mary Cinque, Francesca Cirilli e Irene Dionisio, Michele D’Agostino, Annalisa D’Annibale, Simona di Meo, Yael Duval, Theo Firmo, Riccardo Giacconi, Roman Huk,  Alexandra Kotlova, Ovidiu Leuce, Eleonora Mariotti, Ekaterina Maximova, Mane Oumar Voumadou, Emmanuele Panzarini, Sergei Prokofiefv, Sergio Racanati, Klaudia Shkurti, Rodolfo Schmidt, Marco Strappato, Alexey Tregubov. Tra i finalisti in mostra saranno individuati i 4 vincitori del concorso –due decretati dal Comitato Scientifico e due votati dai visitatori della mostra, la Giuria Popolare- che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in successive mostre personali. 
Downloads:
Save the date
Comunicato Stampa Centro/Periferia 2013-2014
Comunicato Stampa Premio Cultura di Gestione 
Schede Vincitori Premio Cultura di Gestione
Invito