• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Programmi e progetti comunitari

Federculture Servizi S.r.l. individua nei programmi dell’Unione Europea, nei programmi nazionali ed in quelli regionali, tutte le possibilità di azione locale, trasformando idee e opportunità in progetti concreti, nel quadro più globale di strategie di sviluppo a medio e lungo termine.

I tagli economici e le posizioni economicamente deficitarie delle attuali amministrazioni pubbliche impongono una strategia di sviluppo e di crescita che sappia diversificare i propri flussi finanziari, sfruttando e portando come valore aggiunto per i territori le opportunità offerte dai settori internazionali, nazionali e regionali.

La programmazione comunitaria, nazionale e regionale nonché la cooperazione territoriale rappresentano dunque degli strumenti utili per integrare, supportare e definire le politiche di crescita e sviluppo territoriale, in coerenza con le politiche locali e nell’ottica di definire veri e propri piani strategici.

In questa direzione, Federculture Servizi S.r.l. assicura agli enti locali e territoriali associati:

  • Assistenza tecnica alla progettazione, presentazione e gestione di progetti finanziati

Progettazione e presentazione delle candidature ai bandi comunitari, nazionali e regionali: Federculture Servizi informa i suoi associati sulle opportunità che si aprono nella partecipazione in reti europee ed internazionali tematiche, favorendo lo scambio e la conoscenza tra istituzioni. Inoltre, offre supporto tecnico e scientifico nella fase di presentazione dei progetti nell’ambito dei programmi comunitari, nazionali e regionali, svolgendo la duplice funzione di orientare e informare.

Ricerca di partner progettuali: Le reti, le conoscenze e le relazioni internazionali sviluppate permettono a Federculture Servizi di porre gli associati in collegamento con partner internazionali istituzionali e non, al fine di creare il partenariato utile ai fini della presentazione della proposta progettuale.

Gestione dei progetti ammessi al finanziamento: Federculture Servizi supporta gli associati che si sono aggiudicati finanziamenti comunitari, nazionali o regionali nella gestione progettuale, orientandoli nelle diverse fasi di project management, di monitoraggio e valutazione e di rendicontazione.

  • Organizzazione di momenti di informazione per gli Associati sulle opportunità di finanziamento

Federculture Servizi organizza dei momenti di informazione – info day – sulle principali opportunità offerte dalla programmazione comunitaria, nazionale e regionale al fine di stimolare nuova progettualità tra gli associati coerente con la pianificazione strategica culturale delle singole città.

  • Partecipazione diretta a progetti a valere su finanziamenti comunitari, nazionali e regionali