Educazione al patrimonio culturale: tradizione e innovazione. Esperienze a confronto.

Educazione al patrimonio culturale: tradizione e innovazione. Esperienze a confronto.

Educazione al patrimonio culturale: tradizione e innovazione. Esperienze a confronto.

Giovedì 30 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l’Aula Volpi del Dipartimento in Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre si svolgerà una giornata di studi dal titolo “Educazione al patrimonio culturale: tradizione e innovazione. Esperienze a confronto”.
L’incontro è organizzato dal dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, in collaborazione con il Centro di Didattica Museale dell’Ateneo, il MIBACT, la Città della Scienza, Federculture e DICHE – Digital Innovation in Cultural and Heritage Education in the light of 21st Century Learning – un progetto della durata di 30 mesi nell’ambito del programma ERASMUS+, dedicato all’educazione.
Obiettivo della giornata di studio è l’indagine e l’approfondimento dei numerosi aspetti relativi alla fruizione del patrimonio culturale, la funzione e lo sviluppo delle strutture museali arricchito dall’analisi esperienze virtuose.
L’incontro sarà inoltre occasione per la presentazione del progetto Erasmus+ DICHE, nato con lo scopo di integrare l’uso delle risorse digitali nel percorso di apprendimento della scuola primaria.
Alla giornata di studi prenderanno parte docenti ed esperti nell’ambito della didattica museale, della promozione del patrimonio culturale e dello sviluppo delle nuove tecnologie in contesti museali, di fama nazionale e internazionale. Tra gli altri: Practice Emma Nardi, Antonella Poce, Università degli Studi RomaTRE, Cao Jianye, Consigliere tecnico-scientifico presso l’Ambasciata cinese in Italia, Martina De Luca, MIBACT, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Claudio Bocci,Direttore di Federculture.
Per informazioni http://sfp.uniroma3.it

Scarica