Cultura, investimenti, art bonus e imprese creative: i prossimi appuntamenti

Cultura, investimenti, art bonus e imprese creative: i prossimi appuntamenti

Cultura, investimenti, art bonus e imprese creative: i prossimi appuntamenti

 
Nell’ambito degli incontri inerenti al tema dell’investimento e dell’innovazione nelle politiche culturali riportiamo di seguito alcuni degli appuntamenti che vedranno la partecipazione e il contributo di Federculture.
ArtVantage. Investire nella cultura, risparmiando con l’Art-Bonus
Mercoledì 18 maggio a Venezia presso la Sala dello Scrutinio è in programma il convegno ArtVantage. Investire nella cultura, risparmiando con l’Art-Bonus, incentrato sulle tematiche del mecenatismo culturale privato e delle opportunità fiscali portate dall’Art-Bonus a favore degli investitori.
Il convegno è organizzato dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con Confindustria Veneto, Noda Studio – studio fiscale e legale italiano con partnership internazionali – e Federculture e con la partecipazione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna ed ha avuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact).
Attraverso il contributo di esperti, gli organizzatori fanno il punto sul ruolo delle imprese nel sostegno della cultura, spiegando il meccanismo del credito d’imposta Art-Bonus e di altre agevolazioni fiscali a disposizione degli investitori. Inoltre esperti del settore faranno luce sulla situazione degli investimenti fatti pre e post varo dell’Art-Bonus, introdotto dal Governo nel 2014 e rafforzato con la Legge di Stabilità 2016.
Saranno inoltre presentati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia alcuni progetti di restauro del prestigioso patrimonio museale del Comune di Venezia.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo visitare il sito artvantage.it
Art Lab, territori, cultura e innovazione
Il 19 e il 20 maggio si terrà a Milano Art Lab, territori, cultura e innovazione, una piattaforma indipendente e cross settoriale orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali, attraverso il dialogo strutturato tra gli stakeholder dell’ecosistema creativo e culturale.
L’iniziativa prevede due giorni di incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi sui temi caldi riguardanti le imprese culturali e creative. L’evento milanese, organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo, rappresenta la prima tappa di un tour che vedrà protagoniste altre tre città: Macerata (5 luglio), Mantova (29-30 settembre, 1 ottobre) Capitale Italiana della Cultura 2016 e Lecce (autunno 2016).
Tra le tematiche principali che verranno trattate: le politiche e i programmi di sostegno delle imprese culturali e creative, imprenditoria culturale e la sfida del digitale per l’innovazione delle pratiche culturali. L’evento è gratuito e accessibile negli spazi e nei contenuti. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione visitare il sito artlab.fitzcarraldo.it
Scarica il 


“Veneto Cantiere Cultura: la rete per uno sviluppo del territorio”
Infine, per la giornata di venerdì 20 maggio la Regione Veneto in collaborazione con l’Unione Interregionale triveneta di Agis organizza l’appuntamento annuale con stati generali della cultura veneta, intitolato “Veneto Cantiere Cultura: la rete per uno sviluppo del territorio”.
L’incontro, che si terrà presso la nella sala conferenze di sede di H-Farm a Ca’Tron di Roncade (Tv), è aperto a studenti, imprenditori, enti pubblici e privati e operatori professionali e si propone di approfondire il tema del “fare rete”, al fine di diffondere ampiamente la cultura nel territorio, coinvolgendo anche il sistema produttivo, determinante per uno sviluppo capillare e integrato.
Seguiranno interventi, contributi e testimonianze dei partecipanti sulle tematiche di sviluppo integrato e diffuso di reti e imprese che operano nella cultura; chiuderà la sessione mattutina Vittorio Sgarbi. Nel pomeriggio una sessione dedicata agli operatori con un laboratorio di buone pratiche guidato da Paolo Verri.
Per ulteriori informazioni visitare il sito della Regione Veneto
Scarica il