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FONDO EMERGENZE MOSTRE PUBBLICATO IL BANDO

20 MILIONI PER LE MOSTRE CANCELLATE, ANNULLATE O RINVIATE CAUSA COVID

PUBBLICATO IL BANDO PER IL RIPARTO DELLA QUOTA DEL FONDO EMERGENZE

DESTINATA AL RISTORO DEGLI OPERATORI NEL SETTORE DELLE MOSTRE D’ARTE

È stato pubblicato sul sito web della Direzione Generale Musei l’avviso pubblico per il riparto di quota parte del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali (art. 183, comma 2, dl n. 34 del 2020), destinata dal DM 3 agosto 2020 al ristoro degli operatori nel settore delle mostre d’arte che abbiano subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento o il rinvio, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno una mostra d’arte in Italia o all’estero in calendario nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 ed il 30 settembre 2020.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Il Fondo stanzia 20 milioni di euro complessivi di cui

–         10 milioni destinati ai soggetti la cui attività prevalente sia l’organizzazione di mostre d’arte;

–         10 milioni ai soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti mostre d’arte.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE:

Il contributo è erogato in proporzione ai minori ricavi come dichiarati nel modulo predisposto relativamente al periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020, rispetto al periodo dal 23 febbraio 2019 al 31 luglio 2019 e non può comunque superare la differenza tra i ricavi del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato.

I contributi integrano il contributo a fondo perduto eventualmente ricevuto ai sensi dell’articolo 25 del “Decreto Rilancio”.

Inoltre, i contributi, così come distinti tra i diversi soggetti nell’Avviso, non sono cumulabili tra loro; né lo sono con il contributo destinato al sostegno dei musei e dei luoghi della cultura non statali dal decreto ministeriale 26 giugno 2020.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:

Le istanze di accesso al Fondo emergenze dovranno essere presentate entro 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell’Avviso nel sito internet della DG Musei utilizzando unicamente, a pena di esclusione, la modulistica predisposta e resa disponibile sulla piattaforma online della Direzione generale Musei (www.musei.beniculturali.it).

SCADENZA: 18 SETTEMBRE 2020.

Tutte le informazioni e i chiarimenti relativi alla procedura potranno essere richieste scrivendo alla casella di posta elettronica: fondoemergenzemostre@beniculturali.it