• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale

Sono aperte le iscrizioni alla 3ª edizione del Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia.

Il Master ha l’obiettivo di formare profili professionali nel campo della progettazione europea, con particolare riferimento ai settori della cultura, della creatività, dell’audiovisivo e del multimediale. Nel percorso formativo, Europa e Cultura (quest’ultima variamente intesa) si fondono, con l’obiettivo di costruire, per i partecipanti, una spendibilità immediata di competenze teoriche e tecnico-gestionali in grado di innovare gli approcci professionali e valorizzare le enormi potenzialità dei settori culturali e creativi. Il Master si configura quale percorso di Alta Formazione dalla durata di circa 15 mesi, per un totale di 1.850 ore (composte da didattica, studio individuale, tirocinio e prova finale) e 74 crediti formativi universitari (CFU).

L’iniziativa permette ai partecipanti di acquisire competenze dal forte accento europeo, legate ad un settore – quello culturale e creativo, nella sua accezione più ampia – ancora da valorizzare e ricco di  potenzialità. I corsisti potranno, inoltre, costruire un importante network con numerosi operatori/stakeholder dei settori culturali e creativi, grazie alla nutrita platea di docenti e professionisti con cui sarà possibile entrare in contatto durante il corso.

La didattica del Master consta di 300 ore e si svolge in formula weekend due volte al mese (venerdì intera giornata; sabato mattina a fine settimana alternati). Il calendario della didattica, strutturato a weekend alternati, intende incentivare la frequenza anche da parte di soggetti già inseriti nel mondo del lavoro. Si rende disponibile la fruizione della didattica anche via streaming, sia nella formula frequenza integrale per i soli iscritti residenti all’estero; sia in quella di frequenza del 20% delle 300 ore di didattica (60 ore) via streaming per gli iscritti residenti in Italia.

A seguito della didattica, è prevista fase di tirocinio presso soggetti pubblici e privati convenzionati con l’Università (400 ore).

Il costo di immatricolazione è di 3.650 Euro. Sono previsti meccanismi di rateizzazione.

Le lezioni della 3ª edizione del Master inizieranno il 6 marzo 2020 per concludersi nel mese di aprile 2021. Segue la fase di tirocinio. Agli inizi di luglio 2021 è prevista la prova finale.

Tra i partner del Master, che contribuiscono in termini di expertise e docenze, anche Federculture, Fondazione Symbola, Fondazione Fitzcarraldo, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).

Il bando, nonché tutte le informazioni su durata, costo e caratteristiche dell’offerta formativa, sono reperibili nel sito progettazioneculturaeuropa.unipg.it.

Scadenza iscrizioni: 11/02/2020