• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

MEETing primo incontro internazionale dei centri di cultura digitale

E in programma a Milano venerdì 5 aprile (ore 9.30-13.30) MEETing il primo incontro internazionale dei centri di cultura digitale ideato e promosso da MEET, centro per la cultura digitale di Meet the Media Guru con Fondazione Cariplo. Pensato come momento di disseminazione e approfondimento aperto al grande pubblico, MEETing è un’occasione per “toccare con mano” quanto arte e tecnologia diano vita a nuovi linguaggi espressivi transdisciplinari e poetici; un’esplorazione della creatività digitale più avanzata ed empatica attraverso storie e progetti in arrivo da tutta Europa, dall’Austria alla Francia passando da Paesi Bassi, Spagna e Polonia, fino a Germania, Lettonia, Belgio e Svizzera.

MEETing si svolgerà negli ambienti in trasformazione dell’ex Spazio Oberdan, acquisito da Fondazione Cariplo per farne la sede di MEET; ad aprire i lavori saranno il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti.

Nel corso dell’incontro dodici organizzazioni internazionali, fra cui Ars Electronica, Bozar e Centre Pompidou, condivideranno i loro punti di vista su questioni quali “Qual è l’impatto economico delle imprese creative digitali?” oppure “Perché il futuro sta nell’unione fra arte, scienza e tecnologia?”.

 

«MEETing porta a Milano dodici istituzioni che fanno cultura digitale ai massimi livelli. I loro casi di successo ben raccontano le enormi opportunità espressive del digitale e i suoi effetti positivi in termini economici e sociali. MEET vuole essere il nodo italiano di una rete diffusa in tutta Europa che condivide un’interpretazione umanistica e creativa del digitale» ha dichiarato Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente di MEET.

***

MEET è il centro internazionale per la Cultura Digitale di Milano promosso da Meet the Media Guru con Fondazione Cariplo con la missione di contribuire a colmare il divario digitale nel nostro Paese, nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico e che la diffusione della cultura digitale favorisca non solo la crescita dell’economia, ma anche delle opportunità e del benessere per tutti i cittadini. Nell’autunno 2019 inaugurerà la sua sede nell’ex Spazio Oberdan, riprogettato come ambiente “sense and respond” dall’architetto Carlo Ratti. Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo; il centro di cultura digitale è inoltre supportato da Fondazione Fiera Milano, Repower e Sigest.

Info: www.meetcenter.it