• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Art Bonus, partenariato pubblico privato e strumenti innovativi per finanziare e valorizzare i Beni Culturali

Dal 19 al 21 aprile si svolge a Milano RisorseComuni iniziativa di ANCI Lombardia e AnciLab, che ha un ricco programma di seminari tematici per la pubblica amministrazione, incontri, letture, musica, eventi enogastronomici e degustazione di prodotti tipici.

Nell’ambito della rassegna il 20 aprile si terrà il convegno Art Bonus, partenariato pubblico privato e strumenti innovativi per finanziare e valorizzare i Beni Culturali al quale partecipa anche Federculture.

Si parlerà di come valorizzare il patrimonio culturale del Paese anche in virtù dell’opportunità di generare in modo stabile occasioni di sviluppo. I Comuni, titolari di alcuni dei più importanti beni, si trovano ad approcciare un’opportunità così rilevante con risorse limitate e spesso con la necessità di accrescere le proprie conoscenze per trovare adeguato supporto ai vari livelli istituzionali. Quali possibilità hanno realmente i Comuni per incidere in questo settore? Come finanziare il recupero e la valorizzazione dei Beni Culturali? Quali opportunità si possono sviluppare facendo rete sul territorio?

Il Convegno si pone l’obiettivo di costituire un momento di confronto per favorire una base di conoscenza comune e condividere esperienze grazie alla presenza di Regione Lombardia, di importanti Comuni del territorio Lombardo, di esperti e operatori privati. L’approfondimento del tema dei finanziamenti con particolare riferimento all’Art Bonus e al PPP costituisce un altro elemento chiave del Convegno.

Il programma prevede i saluti di apertura di Roberto Scanagatti, Presidente ANCI Lombardia e di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie – Regione Lombardia

A seguire gli interventi di Paolo Gasparoli, Professore associato, Politecnico Milano; Paola Bocci, Presidente commissione Cultura, Comune di Milano; Nadia Ghisalberti, Assessore alla cultura, turismo, tempo libero, marketing territoriale, Expo, Comune di Bergamo; Siria Trezzi, Sindaco di Cinisello Balsamo Mariapia Tagliabue, Sindaco di Cabiate; Federica Trezzi, LTA Studio – Tax&Law Firm; Claudio Bocci, Direttore Federculture; Paolo Bodini, Presidente Associazione Amici di Stradivari coordinati da Pier Attilio Superti, Segretario Generale ANCI Lombardia.