• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Condividi

Umbria Creativa: RIGENERARE/ ABITARE IL CRATERE. A Spoleto Strategie Per Il Rilancio

Lunedì 13 febbraio, alle ore 10:30 presso la Rocca di Spoleto si svolgerà l’incontro dal titolo “Come rigenerare territori, cultura, impresa, turismo con progettazione integrata dell’area del cratere”.  L’obiettivo dell’incontro è di sviluppare un confronto ragionato sulla progettazione integrata dei territori colpiti dal terremoto e individuare nuove strategie per rigenerare il tessuto locale – culturale, sociale ed economico – e riattivare i flussi turistici.

L’incontro si inserisce all’interno del progetto Umbria Creativa, fiera delle idee innovative e delle persone creative, un laboratorio di idee che vuole favorire la creazione di network di soggetti che insieme ragionano, pensano, discutono sul futuro, con il fine di progettare e accedere insieme a risorse e opportunità.

La giornata si apre con una sessione dal titolo “Creare le policies adeguate. A che punto siamo?” coordinata dal Direttore di Federculture Claudio Bocci. Tra i partecipanti On. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera, On. Walter Verini, Camera dei Deputati, Ottavia Ricci, Turismo Sostenibile Mibact, Fabio Viola, Gamification & Engagement Design, Gianluca Bellucci, Sistema Museo e Antonella Pinna, Regione Umbria. Nell’incontro saranno presentati anche alcuni risultati del rapporto IO SONO CULTURA alla presenza del Segretario Generale di Fondazione Symbola Fabio Renzi.

Nel pomeriggio invece è stato organizzato il workshop “Rigenerare /abitare il cratere: strategie per il rilancio” con Alessandro Riccini Ricci su come creare network di progetti, cogliere opportunità e creare innovazione culturale partecipata, imprese creative e opportunità di sviluppo.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo consultare il sito www.immaginario.tv/webfestsu/