• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Premio Cultura di Gestione 2009 V Edizione

Esiste un Italia che funziona e che innova, dove la tutela del patrimonio culturale ed ambientale è un valore fondamentale. Federculture, durante la V Conferenza Nazionale degli assessori alla cultura e al turismo,  ci fa conoscere le migliori esperienze di gestione della cultura presenti oggi in Italia, modelli di efficienza che accresconola competitività dei nostri territori lungo la strada dell’innovazione.

 

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama, a Torino, sono stati premiati il 27 Febbraio 2009 i 6 vincitori del “Premio Cultura di Gestione”, assegnato da Federculture alle migliori esperienze nell’offerta, nella valorizzazione e nella gestione della cultura e del territorio. La premiazione – a margine della V conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo  – è avvenuta alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali che hanno promosso l’iniziativa.

Il premio cultura di Gestione è giunto alla sua quinta edizione e si conferma come l’unica iniziativa, a livello nazionale, che dà spazio al confronto fra le esperienze più innovative nel campo della gestione e valorizzazione della cultura e del territorio. Il premio è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agli enti locali, alle regioni, alle fondazioni, alle associazioni e alle organizzazioni no profit e a tutti quei soggetti pubblici  o misti pubblico-privato che operano nel settore della cultura.

Obiettivo del Premio è disegnare una mappa dell’eccellenza e dell’innovazione nella cultura, che possa rappresentare la strada da percorrere per il futuro, mettendo la cultura al centro delle strategie di sviluppo dei territori ed esaltandone le capacità di incidere sul tessuto sociale ed economico del paese. Alle quattro edizioni svoltesi ad oggi hanno partecipato circa 400 progetti e 32 sono stati premiati nelle diverse categorie.

Ricordiamo che il Premio Cultura di Gestione, è un’ iniziativa promossa da Federculture insieme a Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Conferenza delle Regioni, l’ANCI, l’UPI, Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile, e il Comune di Torino.

 

I vincitori >>>