• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Centro-Periferia VI edizione 2013/2014

É giunto alla sua sesta edizione il progetto Centro-Periferia, il concorso internazionale per giovani artisti istituito da Federculture nel 2006, che ha l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero.


Oltre 500 artisti da tutto il mondo hanno inviato le loro opere e tra questi 29 sono passati in finale. Dal 17 Maggio al 7 Giugno 2014, presso le Terme di Diocleziano a Roma, è stata aperta al pubblico una mostra collettiva degli artisti finalisti:

Vanessa Alessi, Esteban Ayala, Valentino Bellini, Isotta Bellomunno, Marco Bernacchia, Enrico Boccioletti, Nicoletta Boraso, Maria Cinque, Francesca Cirilli e Irene Dionisio, Michele D’Agostino, Annalisa D’Annibale, Simona di Meo, Yael Duval, Theo Firmo, Riccardo Giacconi, Roman Huk,  Alexandra Kotlova, Ovidiu Leuce, Eleonora Mariotti, Ekaterina Maximova, Mane Oumar Voumadou, Emmanuele Panzarini, Sergei Prokofiefv, Sergio Recanati, Klaudia Shkurti, Rodolfo Schmidt, Marco Strappato, Alexey Tregubov.

Ricordiamo che gli artisti sono stati candidati tramite gli enti territoriali che fanno parte del Comitato Promotore. Si tratta di enti locali, enti internazionali e istituzioni culturali presenti nel nostro paese, tra cui molti Associati di Federculture, che hanno il compito di diffondere il bando e di coinvolgere nell’iniziativa i migliori artisti under 35 presenti sul loro territorio.

Quest’anno il Comitato Scientifico ha voluto assegnare una menzione speciale agli enti del Comitato Promotore che hanno svolto un lavoro di ricerca veramente considerevole sul proprio territorio, proponendo numerose candidature di livello elevato. La menzione speciale è assegnata al Centro Interculturale Mondinsieme per l’Emilia Romagna, con tre artisti finalisti, all’istituzione culturale russa Creativirus  e al Consolato della Federazione Russa nelle Marche, che presentano quattro artisti russi finalisti.

Per la sesta edizione di Centro-Periferia grande rilevanza assume il tema dell’integrazione. Tra gli enti del Comitato Promotore figura il Centro Interculturale Mondinsieme, ideato dal Comune di Reggio Emilia, che opera sui processi culturali dell’integrazione, lavorando sia con gli italiani sia con gli stranieri per favorire la coesione e la partecipazione sociale. Tra gli artisti proposti dal centro, i finalisti Klaudia Shkurti (di origine albanese e nazionalità italiana), Annalisa D’Annibale (italiana) e Esteban Ayala (ecuadoregno).

Nel Comitato Promotore c’è inoltre il Réseau Culturel Européen De Coopération au Développement, associazione internazionale che promuove l’adozione di politiche culturali per lo sviluppo operando nelle aree più disagiate, che ha presentato, tra gli altri, l’artista finalista Roman Huk (ucraino). Sempre all’insegna del particolare impegno nel senso dell’integrazione sociale, tra gli artisti proposti dal Comune di Milano è stato prescelto il senegalese Mane Oumar Voumadou, oltre all’italiana Simona Di Meo, e per Roma Capitale è stato selezionato il rumeno Ovidiu Leuce, oltre all’italiano Marco Strappato.

Tra i finalisti in mostra saranno individuati i 4 vincitori del concorso – due decretati dal Comitato Scientifico e due votati dai visitatori della mostra, la Giuria Popolare – che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in successive mostre personali.

A testimonianza del raggiungimento dell’obiettivo principale del concorso, ossia la scoperta e promozione dei giovani talenti, segnaliamo i successi ottenuti da alcuni artisti della scorsa edizione di Centro-Periferia: il duo artistico formato da Lazlo Passi Norberto e Tania Brassesco ha preso parte alla mostra statunitense “In Tandem” curata da John T. Spike per il Muscarelle Museum of Art di Williamsburgh, al fianco di artisti come  Cindy Sherman, David Hockney, Carole Feuerman, Jasper Johns. Ha partecipato anche alla mostra “Under inflences” curata da Antoine Perpère per la Maison Rouge di Parigi, al fianco di artisti del calibro di Jean-Michel Basquiat, Yayoi Kusama, Damien Hirst, Nan Goldin, Irving Penn, Fancis Picabia, Takashi Murakami.

Rori Palazzo, in qualità di vincitrice del BNL Paribas Photo Contest, è entrata a far parte della mostra “The sea in my land – Artisti dal Mediterraneo”, curata da Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis al MAXXI di Roma.

Centro-Periferia è realizzato in collaborazione con Acea. Da sempre impegnata nella realizzazione di eventi culturali, sociali e sportivi, Acea ha voluto rinnovare la propria sensibilità e il proprio interesse anche per questa edizione del Concorso che offre una concreta opportunità ad artisti di tutte le nazionalità di emergere con la propria produzione artistica.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dal GAI – Giovani Artisti Italiani.

Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.federculture.it. Per ulteriori richieste è possibile rivolgersi agli uffici di Federculture ai numeri 06/32697523-26 o all’indirizzo mail arte@federculture.it.

 Centro-Periferia edizione 2013-2014

 Comitato Promotore

Enti Locali

Comune di Milano – Comune di Palermo – Roma Capitale – Comune di Torino – Provincia di Trento –  Regione Puglia – Regione Veneto

Enti Internazionali

Ambasciata del Brasile – Consolato Onorario della Federazione Russa delle Marche – Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires – Réseau Culturel Européen De Coopération au Développement – Museo de Arte Moderno, Santo Domingo – Qingdao Zhengmou Art Museum, Cina

Istituzioni Culturali

LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art – Centro Interculturale Mondinsieme. Intercultural Center -Fondazione Ermanno Casoli – Farm Cultural Park, Favara – Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento – Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello – Creativirus, Russia

Comitato Scientifico

Maria Grazia Bellisario, Direttrice del Servizio architettura e arte contemporanee MIBACT

Zhang Hongbin, DirettoreZhengmouArt Museum, Qingdao, Cina

Matteo Lafranconi, Responsabile Programmazione Attività Culturali Palaexpo’

Anna Mattirolo, Direttrice MAXXI Arte

Ivan Novelli, Responsabile Archivio “Gastone Novelli”

Michelangelo Pistoletto, Artista

Ludovico Pratesi, Curatore e Critico d’arte

Luigi Ratclif, Segretario Generale, GAI – Giovani Artisti Italiani

Oliviero Toscani, Fotografo

Maurizio Vanni, Direttore LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art

Marcello Smarrelli, Direttore Artistico Fondazione Ermanno Casoli

Andrea Viliani, Direttore Museo MADRE di Napoli

Emma  Zanella, Direttrice MA*GA-Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Silvio Zanella”.

Per ulteriori richieste è possibile rivolgersi ai numeri 06 32697523-26 o all’indirizzo mail arte@federculture.it

DOWNLOADS:

BANDO DI CONCORSO  Italiano   English   Français  русский

NOTA SINTETICA PER GLI ARTISTI

Comunicato Stampa

Scarica il Catalogo