• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Collaborazioni

 

CONVENZIONE CON LA FUNDACIÒN FESNOJIV

Grossi e Abreu firmano la Convenzione

Grossi e Abreu firmano la Convenzione

L’8 febbraio 2011 viene firmata a Caracas una Convenzione tra il Presidente del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, Roberto Grossi, il Direttore Esecutivo della Fundaciòn del Estado para El Sistema Nacional de Las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela (Fesnojiv), Prof. Eduardo Mendez, e l’ideatore de El Sistema, il Maestro José Antonio Abreu.

Nella Convenzione i due sistemi individuano iniziative e attività di interesse comune, si impegnano a supportarsi reciprocamente, a elaborare politiche di scambio di buone pratiche, a promuovere iniziative finalizzate alla formazione dei docenti e a collaborare per lo sviluppo di un movimento internazionale che contribuisca ad affermare i valori della pace, della solidarietà e della giustizia.

 

 

PROTOCOLLO D’INTESA CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA 

MIUR

Il MIUR e il Sistema Orchestre Giovanili e Infantili in Italia hanno siglato nel febbraio 2013 un Protocollo d’intesa con il quale  si impegnano a promuovere e accrescere l’educazione musicale e la formazione di orchestre giovanili nel sistema scolastico e nella rete degli istituti penitenziari minorili italiani garantendo l’applicazione dei principi educativi e formativi del Maestro José Antonio Abreu.

Le parti si impegnano a coinvolgere  attivamente nel progetto le istituzioni demandate all’educazione, all’istruzione, ai servizi sociali e il Ministero si impegna a sostenere per un triennio le spese relative allo sviluppo dei Nuclei pilota nelle scuole e negli istituti penitenziari minorili.

Scarica il testo del Protocollo d’Intesa MIUR

 

 

COLLABORAZIONE CON ENEL CUORE ONLUS

Enel Cuore Onlus

Enel Cuore Onlus é un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata con lo scopo di perseguire esclusive finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociosanitaria, della beneficenza, dello sport dilettantistico e della tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati, con particolare riferimento ai disabili, ai malati, all’infanzia e alla terza età.

Nel 2012, il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus ha attivato una collaborazione con Enel Cuore Onlus per l’acquisto degli strumenti musicali e del materiale didattico da destinare ai Nuclei aderenti nelle città di Torino, Venezia, Roma, Macerata, Napoli e Bari.