• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Condividi

Ravello LAB Colloqui Internazionali

Ravello LAB – Colloqui Internazionali è il forum europeo di analisi, discussione e proposta sul rapporto tra cultura e sviluppo, promosso da Federculture, Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello e FormezItalia.

Il progetto, nato nel 2006, è diventato un appuntamento annuale nel quale, per tre giorni – a Villa Rufolo, gioiello della Costiera Amalfitana e sede del Centro Universitario per i Beni Culturali – esperti e decisori politici italiani ed europei si incontrano per analizzare, discutere e proporre approfondimenti sull’importanza della cultura come fattore di sviluppo.

In Europa, sia a livello comunitario sia nei governi dei maggiori paesi dell’Unione, si sta affermando l’idea che la cultura sia tra i fattori sui quali fare leva per guidare lo sviluppo e contribuire all’identificazione di nuovi modelli di crescita sostenibile. L’Unione Europea si è espressa negli ultimi anni in modo molto netto, definendo prioritaria la necessità di indirizzare l’economia europea verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, capace di determinare alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Per il raggiungimento di questi obiettivi la strada maestra da seguire è sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione.

Su queste tematiche si concentrano i lavori di Ravello LAB articolati in più workshop tematici paralleli nei quali il dibattito si svolge secondo un approccio innovativo e partecipato, studiato in modo che possano emergere idee e soluzioni concrete riguardo le tematiche affrontate. Moderatori di alto profilo conducono le sessioni a numero chiuso, in cui i partecipanti sono anche relatori e prendono parte attivamente agli incontri. Ogni edizione di Ravello LAB si conclude con una sintesi dei lavori e delle proposte emerse dai workshop – le ‘Raccomandazioni’ – che vengono poste all’attenzione dei diversi livelli istituzionali chiamati a progettare politiche di sviluppo a base culturale.

Ravello LAB si propone, dunque, come un’iniziativa di respiro internazionale, promossa dalla Società Civile in stretto raccordo con le Istituzioni Europee, gli Organismi Istituzionali e in partenariato con numerosi soggetti privati, al fine di affermare un nuovo approccio allo sviluppo incentrato, in primo luogo, sull’indispensabile apporto che la cultura può e deve fornire alla crescita economica e civile della società e farne una duratura leva di sviluppo.

Edizioni

 

 

Per approfondire: www.ravellolab.org