10° Rapporto Annuale Federculture, il modello Toscana.

10° Rapporto Annuale Federculture, il modello Toscana.

10° Rapporto Annuale Federculture, il modello Toscana.


Giovedì 13 Novembre, presso la Sala Dini del Padiglione Cavaniglia  della Fortezza da Basso a Firenze, dalle ore 14.30Federculture, il Comune di Firenze e l’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Toscana presentano il 10° Rapporto Annuale Federculture 2014 – “Cultura, l’alternativa alla crisi per una nuova idea di progresso”.


Dalla cultura nuove politiche ed azioni per un’alternativa alla crisi. Per ricostruire una democrazia delle opportunità, occorre rilanciare un processo di investimenti e fare perno sulla cultura come bene comune e come servizio pubblico.
Tornare a essere un Paese che produce competenze, idee e bellezza e riprenderci, così, quella vocazione storica che ci appartiene e che può offrire anche oggi ai nostri giovani un futuro migliore. L’Italia e l’Europa devono ora ritrovare una nuova strada per il progresso. Il Governo del Paese e il nuovo Parlamento Europeo hanno quindi la responsabilità storica di orientare le scelte verso settori come l’industria culturale creativa che producono valore, occupazione, competitività.
Il Rapporto Annuale Federculture, giunto alla sua decima edizione, illustra con chiarezza e in maniera dettagliata, lo stato dell’arte del settore delle attività culturali in Italia, mettendo in luce gli aspetti critici ma anche le opportunità per uscire da un’allarmante situazione di impoverimento economico e culturale del nostro Paese.

L’incontro dal titolo La cultura per lo sviluppo. Il Modello Toscana, un laboratorio di creatività per il Paese è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e con l’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, nell’ambito del Salone dell’Arte e del Restauro, manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore, a Firenze dal 13 al 15 Novembre 2014.
Durante la presentazione interverrano Cristina Giachi, Vicesindaca e Assessore all’Istruzione, Università e Ricerca del Comune di Firenze, Sara Nocentini, Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Giovanna Barni, Presidente CoopCulture, Luciano Modica, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e Roberto Grossi, Presidente Federculture.



Per informazioni
www.salonerestaurofirenze.org
rete@federculture.it
 
#culturaprogresso